I cookie ci aiutano a migliorare la vostra esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito internet fornite il vostro consenso al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy. Accetto Info
> Aree e logica funzionale del sito

Aree e logica funzionale del sito

In questa sezione trovate indicazioni su come è stato strutturato il sito.

Struttura del layout:
il layout del sito è costituito da un'intestazione, sempre presente ed utilizzata per individuare e spostarsi tra le varie aree tematiche, un corpo pagina,una spalla destra ed un piè di pagina. La struttura è quella di una pagina, come se fosse di carta, che si posiziona automaticamente al centro della finestra del browser, mentre sulle eventuali fasce marginali laterali compare un'immagine di sfondo.

* Corpo pagina: nel corpo pagina trova posto l'immagine emozionale su cui viene sovrapposto il nuovo simbolo dell'Amministrazione provinciale di Belluno. Appena sotto all'immagine emozionale è posizionato il percorso "a briciole di pane", costituito dai link che ti permettono di percorrere a ritroso la navigazione effettuata, o che ti danno la possibilità di capire dove ti trovi se hairaggiunto una nostra pagina attraverso un deep link (ad esempio attraverso un motore di ricerca o un link di dettaglio da un altro sito). Sul sottostante sfondo bianco vengono posizionate le informazioni principali della pgina: il contenuto.
* Spalla destra: la spalla destra contiene le informazioni di peritesto, ovvero tutte le informazioni che consentono la navigazione contestuale e forniscono eventuali informazioni aggiuntive. I contenuti della spalla variano per ciascuna area tematica ed in funzione anche dell'utente che sta navigando il sito: un utente registrato o un acquirente dell'e-commerce che sta riempiendo il carrello ha a disposizione informazioni e funzionalità aggiuntive.
* Piè di pagina: in questa sezione sono presenti le informazioni relative al diritto d'Autore ed alcuni link che vengono messi a disposizione in qualunque pagina, tra essi c'è anche la mappa del sito.

Struttura logica del sito:
Le informazioni nel sito vengono catalogate ed archiviate con una struttura gerarchica. La navigazione può essere effettuata in questo senso oppure anche trasversalmente, mediante la mappa del sito, il motore di ricerca e le sezioni approfondimenti o argomenti correlati eventualmente presenti in una pagina.

* Aree tematiche: i contenuti del sito sono suddivisi in aree tematiche, o canali. All'internodi ciascuna area tematica trovi news ed informazioni accomunate da uno stesso tema. Alcune aree tematiche sono raggruppamenti di temi correlati tra loro. La suddivisione delle aree tematiche e la loro individuazione è stata fatta in modo da ridurre la possibilità che tu non riesca immediatamente ad intuire in quale area tematica sia inserito un contenuto di tuo interesse.
* Mappa del sito: la mappa del sito ha la stessa funzione che avrebbe un indice in un libro tradizionale. La mappa viene limitata a 3 livelli per consentire un adeguato dettaglio senza per questo diventare eccessivamente lunga e, quindi, inutile.
* "Motore di ricerca": è il motore di ricerca che in base alle informazioni che specifici trova le corrispondenze all'interno dei contenuti del sito e ti permette di giungere elocemente alle pagine di tuo interesse, evitando di dover conoscere e percorrere l'intera struttura dell'albero delle informazioni.
* "E in particolare per...": se non conosci cosa l'Amministrazione provinciale può offrire ad una categoria di persone in cui ti riconosci questo sistema potrebbe esserti utile. Questa funzione infatti è in grado di fornirti tutti i contenuti che in quel momento il sito può offrire al target che hai indicato.

Ultimo aggiornamento: 3-3-2017
 
Ricerca nel sito